HomePageNewsSettembre 2018GARA ENDURANCE INTERNAZIONALE A FONTANAFREDDA (PN)

Menu

GARA ENDURANCE INTERNAZIONALE A FONTANAFREDDA (PN)

 Ottima la riuscita di questo evento che ha preso il via nelle giornate di venerdi 7 sabato 8 e domenica 9 settembre 2018 e che ritorna dopo qualche anno alla sede originaria al Lago delle Orzaie di Fontanafredda. La competizione ha visto la partenza delle categorie internazionali durante le giornata di sabato e di un’internazionale e delle regionali durante la domenica.
La folta la partecipazione, 114 partenti in tutto, dimostra quanto questa gara sia voluta e seguita e un plauso particolare va al comitato organizzatore e a tutti i volontari che hanno voluto portare il loro contributo in qualsiasi modo!
Alle 5:30 del mattino di sabato l’area partenza erà già gremita e gli zoccoli di 11 cavalli hanno toccato il terreno partendo per la CEI *** di160 km. Mezz’ora dopo 10 binomi erano alla partenza della CEI** di 120 km e qui troviamo il friulano Zanin Gabriele che in sella al suo Rio ottiene un ottimo quarto posto. Alle 6:30 è stata la volta delle 8 Ladies che hanno combattuto su una distanza di 120 km , a seguire la CEIYJ** sempre di 120 km con tre cavalieri partenti e ultima categoria a partire la CEI* di 84 km dove erano 14 i binomi in gara.
La gara è stata lunga e come sempre ha portato gioie e dolori e si è conclusa alle 19:33 con l’arrivo dell’ultimo Binomio ma l’inno d’Italia cantato a gran voce da tutti i presenti durante le premiazioni ha risollevato stanchezze e tristezze e ha portato un sorriso sul volto della prima arrivata della 160 km Serioli Melania su Gifle dell’Orsetta.
La domenica ha visto in partenza tre binomi nella categoria CEI* di 84 km e tra questi troviamo la friulana Arianna Tomat che in sella al suo Bajkal ottiene un meritatissimo secondo posto. A seguire sono partire le categorie regionali e i nostri enduristi friulani hanno dato filo da torcere agli altri correnti e precisamente scorrendo le classifiche troviamo nella CEN B Vittor Serena che si piazza al secondo posto per soli 5 secondi in sella a Jamika dell’orsetta, Frisan Nicole al quinto posto con principessa Jasmine, Carboni jacopo con Nazira Apple Pie al dodicesimo posto, Gobbo Elisa Ottilia al diciottesimo posto con il suo Belfj Bint Berphanat e un ritiro per Modolo Veronica su Nhuck. Nella Categoria CEN A abbiamo Pfeifhofer Anna su Enif al Nur al decimo posto, Milan Federico con Dynamic Charriere al quattordicesimo e Granbassi Matilde su Firstladydeamsterdam al sedicesimo.
Nella Classifica Debuttanti troviamo Klaniscek Eleonora su Petra all’ottavo posto, trevisiol Caterina su Jupette dell’orsetta al decimo posto e fuori gara Marin Denise e Vurchio Robert rispettivamente su Armonia delle Rose e Ametyst delle Rose.
Infine i debuttanti non agonisti friulani che hanno voluto far parte di questa manifestazione sono Visentin
Elisa su Marshall e Schianchi Sofia su Spela.
Un grosso applauso e un enorme ringraziamento a tutti ed un arrivederci alla prossima gara sempre più forti, motivati, combattivi e rispettosi dello sport e del vostro magico compagno di gara a quattro zampe!

 

“Un cavallo può prestare al suo cavaliere
la velocità e la forza di cui manca;
ma il cavaliere assennato tiene ben presente
che si tratta soltanto di un prestito.”